OstiaToday

Fiumicino, Ostia e Torvaianica: i delfini tornano protagonisti

Domenica, presso la sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, si terrà 'A Vela con i Delfini Capitolini', una iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione di Oceanomare Delphis Onlus

Le immagini di Oceanomare Delphis Onlus

I delfini tornano protagoni sul litorale romano. Domenica 27 novembre, alle 17, presso la sezione di Ostia della Lega Navale Italiana , si terrà 'A Vela con i Delfini Capitolini', una iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione di Oceanomare Delphis Onlus (ODO), associazione per lo studio e la conservazione dei mammiferi marini in Mediterraneo, in collaborazione con Miceli Vela e la Lega Navale Italiana.

Durante l’evento, a ingresso libero, Oceanomare Delphis Onlus presenterà i risultati della campagna 2015-2016 di “Delfini Capitolini”, un progetto di studio e conservazione dei cetacei (balene e delfini) che abitano il litorale romano, nel tratto di mare prospicente Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

Confermata anche la presenza ai saluti istituzionali ad apertura dei lavori del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma il Capitano di Vascello (CP) Fabrizio Ratto Vaquer, e del Commissario Straordinario e Direttore dell’Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno”, Dott. Fabrizio Gubbiotti.

Si parlerà della nuova collaborazione tra ODO e Miceli Vela (www.micelivela.it), grazie alla quale, partendo da Ostia, chiunque potrà partecipare a escursioni giornaliere in barca a vela alla ricerca dei delfini lungo le nostre coste. 

L’uscita in mare è adatta ad un pubblico di ogni età e ha come obiettivo lo studio e l’osservazione dei cetacei che popolano l’area. A bordo dell‘imbarcazione è sempre presente un ricercatore di ODO per raccogliere dati scientifici (visivi e acustici) utili all’attività di ricerca e per illustrare il comportamento e la biologia delle specie incontrate. Tutti avranno l’opportunità di essere coinvolti e immersi nel progetto “Delfini Capitolini”, contribuendo concretamente - con la loro partecipazione - alla realizzazione di una importante iniziativa di monitoraggio e conservazione dei cetacei in Mediterraneo. 

L’iniziativa può contare sul sostegno di un grande testimonial: Matteo Miceli, navigatore solitario oceanico, che nel corso dell’evento del 27 novembre racconterà aneddoti su balene e delfini avvistati solcando i mari di tutto il mondo. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento