OstiaToday

Ostia, festa Sant'Agostino, Paletta: "Tanto commercio e poca religione"

Il consigliere dell'Udc polemizza: "Al Municipio XIII è stato presentato in pompa magna l’evento ma di religione neanche una traccia, se non nel nome della festa: Sant’Agostino”

Nel XIII Municipio, anche la festa del patrono Sant'Agostino fa discutere. "Il parroco di Santa Monica e prefetto della XXVI Prefettura diocesana, Mons. Giovanni Falbo, per cinque giorni non potrà celebrare funerali e matrimoni, perchè l’ingresso alla chiesa di Santa Monica sarà chiuso da gazebi dediti alle più disparate attività commerciali. Fuori i mercanti dal Tempio! Una festa nata come religiosa è diventata solo un mercimonio”, tuona così Angelo Paletta, consigliere UDC al Municipio Roma XIII.

“Nel programma della festa – incalza Paletta in una nota diffusa a mezzo stampa – non c’è una celebrazione liturgica, un momento culturale che ricordi le figure e le storie di Sant’Agostino e di sua madre Santa Monica, le personalità ecclesiastiche da tempo sono state estromesse dalla festa e tutto è tristemente svilito alla mera vendita di panini con la porchetta e bibite gassate. I tempi oscuri che stiamo vivendo al Municipio XIII spero passino in fretta e si cambi davvero e radicalmente”. Non partecipa alla festa nemmeno l’Associazione culturale ”Sant’Agostino – Patrono della Città di Ostia”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Sono favorevole all’incremento del commercio e delle attività culturali – chiosa Paletta – ma la Festa di S. Agostino così come viene organizzata non ha nulla di cristiano anche perchè è già successo che un gazebo della setta Scientology aprisse proprio davanti l’ingresso della chiesa di Santa Monica. Il sindaco Gianni Alemanno che si professa cristiano cattolico se verrà quest’anno non si dovrà stupire se verrà criticato da chi ancora distingue una festa di paese spacciata per religiosa da una festa religiosa con eventi laici ludici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 75 nuovi casi. Nel Lazio 2295 i contagiati totali, oggi 12 morti

Torna su
RomaToday è in caricamento