rotate-mobile
Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Primario

Amianto, materassi e calcinacci: degrado nella Riserva di Ostia Antica

In via del Collettore Secondario nella Riserva statale del litorale romano, una discarica a cielo aperto. Il Cdq Ostia Antica - Saline denuncia il rischio di inquinamento ambientale su Facebook

Tanti, troppi, materassi buttati, ante di armadi, porte, un frigo bar e anche un divano. Non è un bazar, ma lo scenario che si può "ammirare" in via del Collettore secondario nella Riserva statale del litorale romano a due passi dagli scavi di Ostia Antica. Una discarica a cielo aperto con la presenza anche di amianto. Per oltre due chilometri la via è occupata da una lunga distesa d'immondizia di ogni genere: dai pneumatici, ai calcinacci di cantiere, materassi, frigoriferi  fino alle tegole di eternit. 

 

FOTO - Amianto, materassi e calcinacci: la denuncia del Cdq Ostia Antica - Saline

 
Molti detriti sono stati addirittura bruciati, liberando sostanza nocive nell'ambiente circostante. La situazione di degrado è stata denunciata più volte. Nuccio Di Staso, portavoce del CdQ Ostia Antica-Saline, denuncia il degrado anche su Facebook: "Sono anni che questa strada viene usata come discarica. A questo, non chiediamo, ma pretendiamo, dall'Assessore all'Ambiente Giancarlo Innocenzi, di intervenire mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per porre fine a questo indegno scempio". Il rischio è la contaminazione del terreno attraverso la stratificazione dei detriti. Il Cdq Ostia Antica - Saline ha raccolto il disagio dei residenti della zona e ha chiesto l'intervento del presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani e dell'assessore all'ambiente Giancarlo Innocenzi, ma ad oggi ancora nessuna risposta.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto, materassi e calcinacci: degrado nella Riserva di Ostia Antica

RomaToday è in caricamento