OstiaToday

Campane verdi stradali: spazzatura e vetri rotti invadono il X Municipio

Moroso, consigliere del Nuovo Centro Destra nel X Municipio, ha protocollato un'interrogazione sulla situazione relativa alle campane verdi stradali nel territorio

Bottiglie di vetro, rotte, ovunque, sacchi della spazzatura gettati intorno e un odore nauseabondo che fa da contorno. E' questo lo scenario delle campane verdi stradali nel X Municipio che Ama utilizza per smaltire i rifiuti in vetro. Non solo ad Ostia ma anche all'Infernetto, ad Acilia e a Dragona, residenti e cittadini si lamentano della situazione. 

"La situazione è allarmante", commenta Antonella Moroso, consigliere del Nuovo Centro Destra nel X Municipio, che questa mattina ha protocollato un'interrogazione urgente con risposta scritta direttamente all'attenzione del presidente del parlamentino di Ostia Andrea Tassone e all'assessore competente. 

Moroso chiede all'Amministrazione lidense quali azioni verranno intraprese al fine di controllare il corretto posizionamento delle campane verdi per la raccolta del vetro nel X Municipio e le tempistiche per risolvere il problema delle ‘perdite dal basso’ di bottiglie e contenitori di vetro delle campane verdi stradali nel territorio: "Le 900 campane verdi per la raccolta del vetro posizionate nel X Municipio 'perdono' dalla parte bassa causando la fuoriuscita di bottiglie e contenitori in vetro, arrecando così un duplice problema. Il primo è l'evidente presenza di degrado e il secondo riguarda, soprattutto, la carenza di sicurezza per tutti i residenti, adulti e bambini, del nostro territorio".

Non solo. "Le campane verdi - conclude la consigliere di Ncd - sono molto spesso posizionate fuori posto per esempio in mezzo ai parcheggi o sui marciapiedi impedendo, di fatto, il passaggio ai pedoni, alle mamme con passeggini e arrecando così ulteriore disagio ai disabili e invalidi in carrozzina. Inoltre, quando gli stessi operatori dell’AMA si troveranno a svuotare il contenitore, avranno problemi nel raccogliere il materiale con il camion che si troverà le auto parcheggiate davanti".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Stesso problema nel nostro condominio di Via Pio Paschini a Dragoncello. AMA non è in grado fi fare alcun porta a porta; in questo modo la raccolta differenziata è impossibile da fare con rifiuti 'parcheggiati' nelle nostre case. E di sicuro c'è lo zampino del nostro famigerato Comune che sicuramente è complice di questo schifo che si poteva tranquillamente prevedere. Che si sospenda questa pagliacciata o la si affidi a veri professionisti del riciclaggio (non di denaro sporco!)

Notizie di oggi

  • Politica

    Pugno duro di Raggi sui demolitori, la nota al Governo: "Norma regionale è incostituzionale"

  • Politica

    Regolamento per il verde, arriva il sì della Giunta. Raggi: "Risultato storico"

  • Cronaca

    Clochard ucciso a corso Italia, investitrice a piede libero. Il giallo del parabrezza sostituito

  • Politica

    Stipendio d'oro (e doppio) per il Capo di Gabinetto: Castiglione guadagnerà 218mila euro l'anno 

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

Torna su
RomaToday è in caricamento