rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Ostia, Canale dei Pescatori ancora insabbiato: si chiede il prolungamento dei moli

Solo due settimane fa la riapertura dello sbocco in mare. "Si tratta di un maleficio" dicono amareggiati dall'associazione Canale dei Pescatori

Non c'è pace per il Canele dei Pescatori di Ostia. Dopo la riapertura dello stesso, il 5 febbraio scorso, sembravano risolti quei problemi che puntualmente si sono ripresentati. Una soluzione ci sarebbe, almeno secondo l'associazione Canale dei Pescatori.

"L'unico lavoro da fare è il prolungamento dei moli. Si tratta di un maleficioPurtroppo il maltempo ed il mare mosso degli ultimo giorni hanno provocato lo smottamento in acqua di parte della sponda destra. Pochi metri di argine ma sufficienti a riformare una nuova piccola isola sabbiosa. Alle prossime mareggiate, sarà facile per il moto ondoso, completare l'insabbiamento della foce", ha commentato Vincenzo Basso presidente dell'associazione.

"Attualmente il canale è navigabile. Appare quindi evidente la necessità che le istituzioni concentrino ogni sforzo per procedere alla ristrutturazione dei moli esistenti ed al loro prolungamento, per limitare  futuri insabbiamenti. Alla fine, tali nuovi interventi risulteranno più economici che continuare ad operare in base alle necessità del momento, come avvenuto fino ad ora. - ha quindi concluso - Sarebbe già una bella notizia sapere che si sta procedendo in questa direzione, nel rispetto della legge e, purtroppo, con i tempi della burocrazia ed i tanti ed urgenti problemi di questo nostro territorio. L'importante è iniziare. La sistemazione della foce del Canale è veramente l'inizio dello sviluppo dell'intera area".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Canale dei Pescatori ancora insabbiato: si chiede il prolungamento dei moli

RomaToday è in caricamento