rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, arrivano i bagnini sul litorale ma le spiagge libere restano sporche

L'estate è partita a singhiozzo ad Ostia. Solamente dal 17 giugno sarà attivo il servizio salvataggio mentre alcuna spiagge libere attrezzate del lungomare di Ponente vengono pulite dai bagnanti

Arrivano finalmente i bagnini sulle spiagge di Ostia che, però, almeno in parte sembrano abbandonate a loro stesse. E' questo lo scenario della prima parte della stagione estiva, partita a singhiozzo sul litorale romano. Il mare di Roma, chiamato così solo in prossimità delle elezioni comunali, dal 17 giugno accoglierà il nuovo personale del salvataggio. 

E' questo l'esito del bando, assegnato con non poche polemiche, alla Terrapontina Srlsu che garantirà il servizio di "assistenza ai bagnanti con marinai di salvataggio" in nove delle venticinque postazioni distribuite sulle spiagge libere di Ostia e Castelporziano.

Il X Municipio così ha aggiudicato la gara da 170mila euro alla Terrapontina che ha ottenuto il punteggio massimo di 100 su 100. Delle 9 postazioni, ben 5 saranno allestite con il materiale (pattino incluso) messo a disposizione dall'amministrazione lidense che ha assegnato il servizio al 17 giugno al 17 settembre più i tre giorni di 23, 24 e 30 settembre.

>>> BANDO BAGNINI <<<

Escluse dalla gara d'appalto l'associazione Croce Rossa Italiana, il Borghetto s.r.l. e la Coop Lavorare Insieme. Un primo tassello, arrivato in ritardo, che però non risolve il problema delle spiagge libere come dimostrano le foto postate nel week end su Facebook da Stefano Albertini, storico gestore del chiosco Happy Surf sul lungomare di Ponente. Nelle immagini, chiare, si notano bagnani pulire loro stessi la spiaggia.

Dopo l'allarme lanciato ad aprile dal Comitato spontaneo spiagge libere attrezzate, sulla situazione di degrado in cui versa quel pezzo impostante del litorale, era arrivato quello del Coordinamento Nuova Ostia: "Nonostante la stagione balneare sia un'occasione di impiego e di fruizione della balneazione per famiglie e cittadini a basso reddito non sono state indette le gare di affidamento delle spiagge libere attrezzate".

Un problema, quello della pulizia, di cui ne ha parlato attrarverso un video anche Paolo Ferrara. Secondo il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio "le spiagge di Ostia sono pulite"

Ostia, spiagge libere abbandonate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, arrivano i bagnini sul litorale ma le spiagge libere restano sporche

RomaToday è in caricamento