rotate-mobile
Ostia Ostia

Ostia, ruspe e frullini anche alla rotonda: aperti dei varchi verso il mare

Un 'passaggio' è stato aperto dal lato dello stabilimento La Rotonda-Shilling, un secondo sul lato del Kursaal. Presente il sindaco Ignazio Marino e l'assessore Sabella

Dopo le demolizioni della mattinata dei chioschi irregolari della spiaggia di Castelporziano, ruspe in azione anche tra gli stabilimenti balneari di Ostia. Due i varchi aperti nel primo pomeriggio ai lati della rotonda dove la via Cristoforo Colombo arriva al lungomare. Uno dal lato dello storico stabilimento La Rotonda-Shilling e un secondo sul lato del Kursaal. Un terzo varco è stato aperto all'altezza dello stabilimento Marechiaro-Kelly's.

Un'apertura 'simbolica' per il Campidoglio, dopo che il Tar ha rigettato la richiesta di sospensiva da parte dei balneari, alla quale è voluto essere presente il sindaco Ignazio Marino. Con lui, l'assessore alla Legalità Alfonso Sabella, presente fin dalla mattina a Castelporziano, e il capogruppo di Sel in Campidoglio Gianluca Peciola. “Stabilimento Kursal #ostia si aprono i varchi #ruspedellalegalità” ha scritto il commissario del Partito democratico di Ostia Stefano Esposito su Twitter. "#marelibero a #Ostia per consentire libero accesso al mare che e' bene comune e deve essere liberato da malaffare" ha scritto invece Peciola.  Sul posto anche tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine e il neo comandante dei vigili di Ostia Antonio Di Maggio.

GUARDA IL VIDEO DELL'APERTURA DEI VARCHI

Dal Campidoglio hanno fatto capire che è solo l'inizio. “Avevamo promesso che avremmo riaperto i varchi al mare e lo stiamo facendo” ha commentato il primo cittadino. “Le persone devono avere il diritto all'accesso al mare. Questa è la nostra visione della legalità e della gestione trasparente degli atti amministrativi. Questo è quello di cui Ostia ha bisogno”.

Non sono mancate le proteste da parte dei proprietari degli stabilimenti. Per Fabio Balini, concessionario de La Rotonda, il Tar non ha accolto la richiesta di sospensiva esprimendosi però con riserva e rinviando la decisione definitiva in merito al 6 maggio prossimo in attesa di nuova documentazione. “Il Tar impone al Comune di definire le aree oggetto di apertura dei varchi” spiega. Poi si difende: “Mi avete rilasciato una concessione e io non ho commesso nessuna illegalità” ha dichiarato. Ragioni che Sabella non ha nemmeno voluto sentire: “Possiamo proseguire e quindi andiamo avanti” ha ribattuto. Poi nuovamente tutti a Castelporziano per mostrare al sindaco Marino le demolizioni della mattina.

VIDEO - BALINI CONTESTA IL PROVVEDIMENTO

Ostia, aperti varchi verso il mare

"Oggi è una giornata bellissima per Ostia" il commento del vicesindaco Luigi Nieri. "Oggi abbiamo dimostrato che facciamo tremendamente sul serio. Siamo determinati a riportare la legalità sul nostro litorale e non ci lasceremo intimidire da nessuno. Certo è stata dura arrivare a questo punto. Ci hanno ostacolato i ricorsi, le sospensioni, le minacce, persino la stanca abitudine di tante persone a considerare gli abusi ormai cosa normale. E anche questo è inaccettabile. Continueremo a lottare anche per cambiare la mentalità di chi crede che gli abusi siano la norma, di chi giustifica le illegalità e di chi si è arreso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, ruspe e frullini anche alla rotonda: aperti dei varchi verso il mare

RomaToday è in caricamento