OstiaToday

Ostia, Anticorruzione: "Anomalie e illegittimità nelle concessioni spiagge libere"

Secondo un'istruttoria dell'Anticorruzione emergono "dubbi sulle verifiche antimafia e mancato rispetto delle disposizioni sulle commissioni di gara"

Nell'affidamento dei servizi delle spiagge libere di Ostia emergono "anomalie" e "illegittimità" che sono "elementi sintomatici dei fattori di rischio di corruzione". A rilevarlo è un'istruttoria dell'Anticorruzione da poco pervenuta a Roma Capitale, X Municipio e Prefettura indirizzata, tra gli altri, anche al Prefetto Francesco Paolo Tronca e al direttore del X Municipio Cinza Esposito

Il bando di gara finito sotto la lente dell'Autorità Anticorruzione, riguarda l'affidamento triennale dal 2014 al 2016 dei servizi balneari ed era suddiviso in 8 lotti, ognuno relativo a un tratto di arenile. Una situazione che, secondo le indiscrezioni raccolte, andrebbe a braccetto con il passo indietro di Libera, Uisp e Le Grand Coureur riguardo l'ex spiaggia Amanusa. 

Uno i punti più gravi emerso dall'istruttoria, riguarda "l'assenza dell'indicazione del valore della concessione", che serve a garantire "condizioni di trasparenza e parità di trattamento nella gara". Secondo l'Anac le "anomalie" sarebbero elementi "sintomatici dei fattori di rischio di corruzione".

Forti dubbi vengono espressi anche sulla commissione di gara, "visto che era composta da quattro membri e non da un numero dispari". Altro elemento sospetto, riferisce l'Anticorruzione, è la "mancata acquisizione del codice Cig, ossia il Codice identificativo di gara".

"Generici", inoltre, i requisiti di capacità tecnica e professionale per i partecipanti. Su questo punto, la richiesta contenuta nel bando è "inidonea a dimostrare la capacità tecnica, professionale ed economico finanziaria degli operatori partecipanti". Tanto più che il bando riguardava non solo servizi, ma anche appalti di lavori di manutenzione. Infine, dalla documentazione esaminata dall'Anac "non emerge se il X Municipio di Roma abbia fatto le verifiche antimafia" adeguate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Tragedia sfiorata sul raccordo: ubriaco contromano provoca incidente, 5 feriti

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento