rotate-mobile
Ostia Ostia

Elezioni Ostia, ballottaggio flop: il X Municipio resta a casa e non vota. Affluenza al 33,60%

Dopo due anni di commissariamento ci si aspettava qualcosa di più

Il X Municipio non vota. L'affluenza al 33,60%. E' questo il dato definitivo. Rispetto al primo turno hanno votato 4649 cittadini in meno. l commissariamento, il caso Spada, le marce antimafia contro le famiglie criminali e lo scandalo Tassone. Il dato delle 23 è una sentenza: neanche un cittadino su tre ha votato. 

Di Pillo avanti: i risultati del ballottaggio

Già i primi dati hanno iniziato a delineare il quadro. Sulle sezione scrutinate la candidata del Movimento 5 Stelle Giuliana Di Pillo è sempre stata avanti è ha vinto con il 59,60% davanti a Monica Picca al 40,40% con 35691 contro 24196. Un risultato mai in discussione. Poco dopo la mezzanotte e mezza, quindi, i tweet di Virginia Raggi e Giuliana Di Pillo hanno ufficializzato l'esito del voto: il Movimento 5 Stelle si è preso il X Municipio.

Di Pillo festeggia la vittoria

I dati dell'affluenza del X Municipio

Due anni di umiliazioni non hanno svegliato Ostia e gli altri quartieri, così come il finale di campagna elettorale agitato dall'aggressione di Roberto Spada al giornalista Rai Daniele Piervincenzi che ha suscitato una serie di manifestazioni a Ostia e generato un intenso strascico di polemiche.  Al primo turno alle urne erano andati appena il 36,15% degli aventi diritto.

La giornata del ballottaggio nel X Municipio

L'affluenza al primo step, quello delle 12, era appena al 8,60%. Alle 19, invece, al 26,38%. In calo rispetto al 5 novembre. Al ballottaggio su 185.661 iscritti, appena 62378 hanno votato, non serve un mago della politica per dire che la politica ha fallito. Ancora prima dello spoglio, ancora prima dell'elezione del presidente. Chi governerà il X Municipio non sarà espressione del territorio. (Qui i dati del primo turno).

Leggi anche 

Da prete a capogruppo della quarta forza politica del X Municipio

Elezioni Ostia, CasaPound entra in consiglio e nella storia: ora è un partito vero

Bozzi: "Ora inizia battaglia per l'autonomia"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Ostia, ballottaggio flop: il X Municipio resta a casa e non vota. Affluenza al 33,60%

RomaToday è in caricamento