rotate-mobile
Ostia Ostia

Ostia: Raggi apre gli stabilimenti d'inverno, firmata l'ordinanza balneare

Tra gli obblighi dei concessionari c'è il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia, 24 ore al giorno, da garantire anche alle persone diversamente abili

Virginia Raggi apre gli stabilimenti di Ostia anche d'inverno. La Sindaca di Roma ha firmato l'ordinanza che permetterà ai lidi e alle spiagge libere con servizi di restare aperti fino al 30 aprile 2018. Le opposizioni chiedevano da settimane la pubblicazione del documento che, secondo quanto risulta a RomaToday, è stato firmato il 19 dicembre.

"Nel predetto periodo invernale possono essere installate barriere antisabbia a protezione delle strutture turistico-ricreative, previa comunicazione al competente Ufficio Demanio Marittimo del municipio", si legge nell'ordinanza. Un modo, probabilmente, per tamponare possibili danni di fenomeni erosivi. 

Tra gli obblighi dei concessionari c'è il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia, 24 ore al giorno, da garantire anche alle persone diversamente abili. Come accade durante l'estate bisognerà consentire "l'accesso alla battigia mediante i varchi pubblici, nella misura di uno ogni 300 metri di costa, in ogni orario, anche notturno, per tutto l'anno solare, fermi restando il divieto di pernottamento",  ed è vietato apporre "all'ingresso dello stabilimento indicazioni - quali, a mero titolo esemplificativo, "biglietteria", "biglietti", "ticket", "titoli d'ingresso", in qualunque lingua espresse - comunque idonee ad indurre in errore in ordine alla totale gratuità dell'accesso".

Qui l'ordinanza completa

I concessionari che intendono aderire alla stagione invernale, al fine di ampliare e diversificare l'offerta turistica del territorio, devono presentare esplicita richiesta al competente Ufficio Demanio Marittimo del X Municipio, corredata dal 'Programma delle iniziative' ossia elencando il programma delle iniziative per attività elioterapiche, culturali, ricreative, ludiche, sportive, ed attività di somministrazione da concepirsi come servizio aggiuntivo atto a completare l'offerta delle medesime strutture nel contemperamento degli interessi pubblici e privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: Raggi apre gli stabilimenti d'inverno, firmata l'ordinanza balneare

RomaToday è in caricamento