rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ostia

Passaggio di consegne e nuova squadra: ecco il X Municipio di Tassone

Con il nuovo regolamento, nato con l’accorpamento dei municipi, la Giunta sarà composta da sei assessori. Due saranno donne

"Piccole cose possibili per migliorare la qualità della vita dei residenti di questo territorio. Per farlo, ci sarà una totale discontinuità con il passato. Saremo una squadra umile e volenterosa perché non abbiamo mai gradito la presunzione”. Il neo eletto presidente del X Municipio di Roma Capitale, Andrea Tassone si presenta così.

"Ringrazio tutte le persone che sono tornate alle urne per il ballottaggio e i 47.933 elettori che mi hanno votato. - ha sottolineato Tassone - Mi adopererò affinché chi si è disamorato della politica e lo ha espresso con l’astensionismo possa tornare a credere nella politica stessa, che è arte di governare, amministrare la cosa pubblica e il bene comune. I cittadini, infatti, saranno in prima linea nell’organizzazione delle priorità di questo territorio: soltanto grazie al loro contributo sapremo tracciare la giusta rotta”. 

X Municipio, Andrea Tassone è presidente: le foto dei festeggiamenti

Proclamazione, passaggio di consegne tra lui e Giacomo Vizzani, il presidente uscente e nomina della nuova squadra di (mini) governo. Antonio Caliendo, primo degli eletti, e Giovanni Zannola, la sorpresa, reclamano un posto. Sel, visto il bel risultato, sogna un assessorato. La questione, però, è delicata. 

Il segretario Pd Storri, secondo 'Il Messaggero' potrebbe occupare l’assessorato al Bilancio. Con Caliendo all'urbanistica o al turismo. Paolo Solvi, ex Udc, amministratore d’esperienza e con alle spalle le polemiche sulla Lista Civica Marino potrebbe avere i Lavori pubblici. 

Ornella Bergamini, con un passato da insgegnante, dovrebbe avere l’assessorato alla Scuola mentre la seconda donna potrebbe essere Emanuela Droghei, responsabile romano per il Pd dei Servizi sociali. Come, detto, però c'è anche Sel. A seconda della componente vincente, i nomi che si fanno sono quelli di Maurizio Carrozzi e di Sandro Lorenzatti. Ma attenzione anche a Filippo Lange e Eugenio Bellomo che hanno ben figurato. E la Lista Marino? In lizza per una nomina c'è solo Tonino Ricci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di consegne e nuova squadra: ecco il X Municipio di Tassone

RomaToday è in caricamento