OstiaToday

A.A.A. Assessori cercasi: l'appello del M5S del XIII Municipio

Il Movimento promuove l'autocandidatura al ruolo di Assessore e lancia sul web l'iniziativa. Per auto proporsi basta mandare un Cv e possedere i requisiti richiesti, che potete leggere qui

"Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli assessori avviene dopo le elezioni, sulla base dei conteggi dei voti, senza che il cittadino possa decidere. Di norma regalare un assessorato significa ringraziare chi ha portato più voti. Il M5S vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche, come già fatto per la candidatura degli assessori alla Regione Lazio. Noi vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di decidere prima delle elezioni, aiutandoci a selezionarli. Vogliamo solo persone competenti e indipendenti, non iscritte a nessun partito politico.". Inizia così l'appello lanciato del Movimento 5 Stelle del XIII Municipio. 

Ecco le motivazioni di tale iniziativa dal Movimento: "Per questo, la selezione degli assessori che andranno a lavorare per la prossima giunta del XIII Municipio a 5 Stelle, saranno scelti in base ai loro curricula e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo. Dopo una prima selezione in base al rispetto di requisiti ed ad un colloquio preliminare, i cittadini potranno esprimere le loro valutazioni sui nomi pubblicati in rete". 


Il M5S, nel rispetto delle disposizioni in materia delle pari opportunità, promuove l'autocandidatura al ruolo di Assessore, come di seguito elencato:
- Assessore alle Politiche Ambientali, del Litorale e dell'Urbanistica ( delega Litorale)
- Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici, Mobilità, Polizia Urbana (delega Sicurezza)
- Assessore alle Politiche Sport, Cultura e Turismo (delega Attività Produttive)
- Assessore alle Politiche dei Servizi Sociali (delega Salute dei Cittadini)

Requisiti per l'ammissione:
1) cittadinanza italiana.
2) godimento dei diritti civili e politici.
3) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.
4) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero non essere stati licenziati per persistente, insufficiente rendimento o a seguito dell'accertamento che l'impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
5) idoneità fisica all'impiego;
6) non essere iscritto a nessun partito politico;

Criteri preferenziali:
Età minima 30 anni, laurea specifica per l'assessorato scelto,  esperienze e ruolo maturato nel medesimo ambito, padronanza di una lingua straniera, residenza nel Comune di Roma, conoscenza della realtà territoriale del XIII Municipio, aver svolto attività legate a comitati territoriali,  conoscenze informatiche.
Qualora non fosse indicato l'assessorato per il quale ci si candida, non potrà essere attribuito arbitrariamente dal M5S, quindi l'autocandidatura verrà esclusa.

Documenti da produrre:
1)  Curriculum vitae in formato europeo.
2)  Lettera di presentazione che includa:
a) auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento)
b) per quale assessorato ci si propone
c) il consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, il M5S si impegna a garantire la riservatezza ove richiesta e motivata.
d) eventuali iscrizioni a partiti.
e) eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica
f) l'indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con la PA.
Modalità di presentazione della domanda:
Inviare il proprio curriculum a curricula@tredicesimomunicipio.it  indicando nell'oggetto "Assessori a 5 Stelle" e l'assessorato per cui ci si propone.
Causa di esclusione: aver presentato la propria candidatura su altri Municipi e/o Comuni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"Il M5S accetterà e valuterà i curriculum fino alla chiusura dei seggi elettorali per le elezioni comunali di Roma per cui ci si propone. Ogni candidato inoltre dovrà sottoscrivere e partecipare al Programma Municipale del M5S che viene costruito insieme ai cittadini, partecipando ai Tavoli di Lavoro già attivi, nel rispetto del Bilancio Partecipativo, della Trasparenza e della Partecipazione. Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro programma e alle relative linee guida. I curricula saranno  utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori. In questo caso non sarà solo il nuovo Presidente del Municipio M5S a selezionare gli assessori, ma saranno i cittadini ad esprimere direttamente la loro valutazione, collaborando con entusiasmo al miglioramento dell'etica e della qualità della vita del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, morto a Roma 33enne: è la vittima più giovane nel Lazio

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus, 1901 casi positivi nel Lazio. A Roma trend dei contagiati in calo

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

Torna su
RomaToday è in caricamento