rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, Fiumicino e Fregene: cancellati metri di spiaggia da mareggiata

Vento forte a Ostia con il maltempo che fa danni e dà spettacolo. Il vento di maestrale con raffiche che toccano una velocità di 92 km l'ora

La mareggiata di queste ore ha devastato le spiagge di Ostia, Fiumicino e Fregene. A Ostia il vento di maestrale ha toccato una velocità di 92 km l'ora e le onde hanno raggiunto i quattro metri di altezza. Il vento e il mare grosso, hanno 'mangiato' metri di spiaggia. Il pontile in legno destinato ai pescatori è ormai solo un relitto. Anche i giardinieri e i vigili del fuoco sono impegnati a rimuovere rami pericolanti e tronchi crollati sulle strade.

E' in corso da oggi una fortissima mareggiata che, con grande veemenza, sta devastando anche la costa di Fiumicino e Focene con particolare riferimento a Fregene laddove non esiste ad oggi un vero e proprio piano organico di opere di difesa della costa da realizzare. In particolar modo le tantissime attività turistiche e balneari  operanti sulla costa stanno rischiando letteralmente di scomparire sotto i colpi del mare.

 

Mareggiata Ostia, Fiumicino e Fregene

A questa situazione si unisce la problematica del contenimento dello straripamento del collettore delle Acque Basse, nel tratto di Fregene sud ,che è coinvolto dall’avanzata del mare e in caso di straripamento potrebbe devastare l’intera costa di Fregene.

Il mare sta mettendo a dura prova il turismo dell’intero litorale di Fiumicino, che è caratterizzato dall’importante presenza delle attività balneari, strutturate con oltre 100 imprese presenti. In pericolo non solo gli impianti  turistico balneari ma anche le abitazioni civili, sul tratto di Focene, rischiano di subire gravi danneggiamenti, mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone che vi abitano.

Tutte le rappresentanze di categoria (Assobalneari Fiumicino, Balnearia Litorale Romano e Sib Fiumicino) si sono riunite questa mattina sottoscrivendo l’urgenza di dotare il tratto costiero interessato di un vero e proprio piano di difesa della costa strutturale in concorso con gli enti preposti (Regione e Comune).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Fiumicino e Fregene: cancellati metri di spiaggia da mareggiata

RomaToday è in caricamento