rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Infernetto Infernetto / Via Ermanno Wolf Ferrari

La raccolta differenziata all'Infernetto parte a rilento: sfoghi e consigli invadono il web

Critici i primi giorni della raccolta nel X Municipio. Campagna informativa dell'Ama sì, ma mancano i kit per il 'porta a porta'

La raccolta differenziata nel X Municipio è partita con il freno a mano tirato. Nella zona dell'Infernetto, il quadrante a sperimentare per primo il modello 'porta a porta', i cittadini sono pieni di domande e di cassonetti ormai stracolmi. Da lunedì, giorno di inizio della raccolta, nonostante la campagna informativa messa in campo da Ama e Comune di Roma, le strade sono piene di spazzatura con i soliti incivili che non aiutano, ma anzi trovano quasi più semplice gettare alla rinfusa gli scarti che producono. 

I PRIMI PASSI - Oltre 100mila abitanti hanno già ricevuto il kit per la differenziata. Complesso, invece, risulta comprendere i giorni e orari di raccolta da parte dei mezzi Ama che, già nel primo giorno giravano nel quartiere. Ci vuole pazienza. Per quanto riguarda le modalità e gli orari della nuova raccolta l'Ama sta fornendo agli utenti tutti gli strumenti informativi necessari. Sono e saranno organizzati altri incontri pubblici sul territorio e sono ancora attivi almeno fino al 21 novembre i punti informativi.

LA SITUAZIONE - Lorenzo Pierro, che amministra stabili all'Infernetto, Palocco, Vitinia e Spinaceto, ci spiega meglio il vissuto dei cittadini: "Alcuni condomini non hanno ancora ricevuto il materiale ma l'Ama è all'opera per risolvere la situazione. Sicuramente ci sono state alcune carenza informative, a mio avviso sarebbe bastato un bel comunicato collocato su tutti i secchioni presenti nel quartiere".

"L'errore, forse, è quello di non aver previsto un qualche sistema per la raccolta del verde in concomitanza con l'inizio della differenziata. Ho personalmente parlato con alcuni addetti Ama responsabili della predisposizione del piano di raccolta differenziata e mi hanno risposto che gli abitanti hanno la possibilità di prendere i sacchi del verde e portarli alle isole ecologiche ad Acilia oppure Ostia. - continua - Pur essendo una visione assolutamente leggittima è ben lontana dalla realtà delle cose, non bisogna essere dei maghi per capire che l'assenza di punti di raccolta verde porterà alla nascita di discariche nel quartiere che nel tempo attireranno ogni tipo di rifiuto". Sembra che l'AMA a tal proposito avrebbe individuato 4 aree all'interno del quartiere per la creazione di centri raccolta verde ma al momento con la differenziata già iniziata, questa pare solamente un'ipotesi.

LA RACCOLTA DIVENTA SOCIAL - C'è da sottolineare come Facebook, in questo caso, sia una cassa di risonanza più che utile per scambiarsi commenti, consigli, critiche e sfoghi. I due gruppi 'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni' e 'LiberaMente - Infernetto e Dintorni' sono pieni di cittadini e utenti desiderosi di saperne di più sulla raccolta differenziata. Franco Gobbi, del 'Coordinamento Infernetto', per esempio posta un bollettino quotidiano su cosa si deve o non si deve fare. Così Charlie inizia l'aggiornamento: "Via Dobbiaco plastica e metallo ritirate", con gli altri che lo seguono.

GLI SFOGHI - Linda racconta la sua dissavventura: "In via Predoi, zona Bedollo, ho esposto il sacco, il camioncino è passato, si è fermato ma ha tirato dritto. Non è nemmeno sceso dal camioncino. Che devo fare, gliela devo lanciare addosso quando passano?". Quesito interessante. "Noi qui via Coronaro, traversa di via Wolf Ferrari, non facciamo evidentemente parte della raccolta perché non sono mai venuti a ritirare", sottolinea la polemica Lucia.

Mentre Enza lancia un allarme: "Nel mio condominio di viale di Castel Porziano non è passato nessuno dell'AMA per consegnarci il kit finora. Ho letto molte volte e mi è stato riferito da persone che conosco, che a noi ci fanno fare la differenziata e poi i rifiuti li smaltiscono tutti insieme indistintamente. Questa mi sembra solo una presa in giro". 

DUBBI E CONSIGLI - C'è anche "l'angolo del consiglio" sui due gruppi presenti su Facebook. "Le scatolette di tonno, nel sacco di plastica. Bho secondo me i gatti faranno un macello" sottolinea Riccardo che innesca una discussione a riguardo. "Secondo AMA i contenitori con olio andrebbero lavati prima. Altrimenti nel bidone degli indifferenziati, ma si sporca il bidone", spiega Francesco e così Sabrina dice la sua: "Ho lavato la bottiglia dell'olio, un incubo. La prossima volta la lascio qualche giorno con acqua bollente e sapone. Speriamo vada meglio! Consigli?".

Ed ecco che arriva Luciana a dare il 'consiglio della nonna': "Le bottiglie che contenevano olio possono essere pulite prima con carta da giornale infilata pazientemente nella bottiglia e poi acqua calda e soda". Tiziana invece usa un altro metodo: "Nel sacco dei rifiuti inserisco un sacchetto più piccolo che utilizzo per buttare i rifiuti più sporchi, come scatolette di cibo cani o bottiglia di olio. Così non colano".

POCA EDUCAZIONE? FORSE - "La differenziata è un traguardo notevole. Il nostro quartiere è purtroppo abitato da parecchie persone poco attente al bene comune ed al decoro. - scrive Giovanna - In questi 3 giorni di raccolta, l'AMA, è stata presente e ha assicurato il servizio su quasi la totalità del territorio. E' comprensibile che qualcosa sfugga, sono i primi giorni e, come per noi utenti la differenziata è un cambiamento epocale, per gli operatori AMA è un cambiamento di lavoro. Io sono soddisfatta e spero tanto che, anche coloro che fino ad ora sono stati poco attenti al decoro del quartiere, imparino a gestire facilmente la differenziata. Avremo finalmente un quartiere pulito e godibile in ogni suo spazio".

La stessa visione ce l'ha Francesca: "Quando spariranno i cassonetti, mi auguro di vedere più partecipazione alla differenziata e soprattutto spero che prima o poi si smetta di gettare l'immondizia ovunque". Forse è davvero così. Le difficoltà ci sono e ci saranno, ma un po' più di educazione e senso civico dei cittadini non guasterebbe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La raccolta differenziata all'Infernetto parte a rilento: sfoghi e consigli invadono il web

RomaToday è in caricamento