OstiaToday

Ostia, i prefetti si insediano e incontrano Marino: sul tavolo la delega sul litorale

Dopo pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica arriva anche la prima riunione ufficiale dopo l'insediamento della nuova commissione che gestirà il X Municipio. Si parlerà anche del tema spiagge

Sarà il Campidoglio ad ospitare questo pomeriggio la prima riunione ufficiale tra il sindaco di Roma Ignazio Marino e il prefetto Domenico Vulpiani a capo della commissione che governerà il municipio di Ostia, sciolto per infiltrazioni mafiose con decreto del Presidente della Repubblica. 

Il Consiglio dei Ministri, durante la riunione del 27 agosto, ha accolto la proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano di sciogliere il X Municipio della Capitale, che aveva visto nei mesi scorsi anche l'arresto dell'ex minisindaco Andrea Tassone. Contestualmente allo scioglimento è stata nominata una commissione formata da tre membri per guidare il territorio ad alto tasso di infiltrazioni criminali. 

Alla sua guida proprio il prefetto Domenico Vulpiani: 62 anni, proviene dalla polizia e per anni ha lavorato alla sicurezza e alla protezione delle infrastrutture critiche del Paese. Ad affiancarlo il viceprefetto Rosalba Scialla e Maurizio Alitando, dirigente di seconda fascia. 

"Dopo la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica che formalizza lo scioglimento del municipio di Ostia, nei giorni scorsi si è insediata la commissione presieduta dal prefetto Vulpiani - ha annunciato l'assessore alla Legalità Alfonso Sabella -. Con lui avremo sicuramente un confronto, lo informeremo sulle iniziative adottate e sulle criticità del territorio. Non è un compito facile quello che spetta alla commissione: proseguire nell'opera di risanamento del territorio più popoloso mai sciolto per mafia". 

Il ministro Alfano ha affidato loro un compito delicato, che comporterà anche la collaborazione con il Campidoglio. Per questo l'incontro del sindaco con i commissari straordinari si prefigura centrale.

Sul tavolo anche la delega sul litorale, che potrebbe restare al Comune, dunque a Sabella. Nei giorni scorsi la senatrice Fabiola Anitori di Area Popolare aveva raccontato in una intervista a Roma Today l'incontro avuto con la commissione prefettizia per parlare proprio dei problemi di Ostia. 
 

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento