OstiaToday

Turismo, Bordoni: "Ostia Antica deve essere patrimonio Unesco"

L'assessore alle Attività Produttive e Litorale di Roma ha presentato questa mattina la terza edizione di "Ostia il Mare di Roma" parlando anche della zona storica del XIII Municipio

Ostia e il turismo sono sempre più a braccetto. È stata presentata questa mattina presso la Pro Loco di Ostia, la terza edizione della guida "Ostia - il mare di Roma" patrocinata dall'assessorato alle Attività produttive e Litorale di Roma Capitale e ha visto la presenza anche di Davide Bordoni.

Saranno diecimila le copie della guida bilingue, finanziate dall'assessorato con un contributo di 20 mila euro e verranno distribuite in tutti i Pit di Roma. La guida ha lo scopo di fornire informazioni su ogni località e itinerario di interesse turistico in riferimento sia alla zona costiera sia a quella interna del territorio del XIII Municipio.

La pubblicazione contiene anche numerose nozioni di carattere storico sulle risorse e sul patrimonio artistico e culturale del Litorale, come il Parco archeologico degli scavi di Ostia Antica, i Parchi naturalistici della pineta di Castelfusano, il castello Chigi e quello di Giulio II, l'Ecomuseo del litorale romano e le secche di Tor Paterno.

Non manca, infine, una parte riservata alle informazioni e numeri utili per vivere e muoversi sul territorio. La guida sarà distribuita gratuitamente presso gli URP capitolini e i Punti Informativi Turistici Ostia e il Centro Espositivo Informativo 'I Fori di Roma'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assessore alle Attività Produttive e Litorale di Roma Capitale, Davide Bordoni, a margine della presentazione della terza edizione della guida ha però voluto dare anche una notizia importante: "Oggi Ostia Antica è inserita nei cento siti archeologici Unesco più importanti al mondo, ma non è tra i 47 siti che in Italia l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità. Roma Capitale in collaborazione con la Soprintendenza sta preparando un dossier per chiedere all'Unesco di far rientrare Ostia Antica tra i siti patrimonio dell'umanità. A settembre partirà la richiesta ufficiale da parte del sindaco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 75 nuovi casi. Nel Lazio 2295 i contagiati totali, oggi 12 morti

Torna su
RomaToday è in caricamento