OstiaToday

Ballottaggio Ostia: X Municipio a 5 Stelle. Giuliana Di Pillo è presidente: "E' la vittoria di tutti i cittadini"

La candidata del Movimento 5 Stelle ha battuto, nel ballottaggio del 19 novembre 2017, la sfidante Monica Picca

Ora è ufficiale: Giuliana Di Pillo è la nuova presidente del X Municipio. La candidata del Movimento 5 Stelle ha vinto battendo al ballottaggio del 19 novembre la rivale Monica Picca, del Centrodestra, con un risultato netto: 59,60% a 40,40%, con 35691 contro 24196. "È la vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Grazie di cuore", ha detto Di Pillo a caldo. Sulla stessa lunghezza d'onda anche la Sindaca Virginia Raggi: "I romani sono con noi e per il cambiamento". Soddisfatto anche il capogruppo pentastellato in Campidoglio Paolo Ferrara: "L'effetto Raggi funziona". Tutti insieme, ad Ostia, per festeggiare. Con loro anche Davide Barillari, i nuovi consiglieri del 5 Stelle nel X Municipio e la nuova squadra di Giuliana Di Pillo nel parlamentino lidense.

Insegnante di 55 anni in una video intervista a RomaToday (qui il video) ha parlato dei suoi programmi futuri tra i quali il recupero di strutture esistenti come l'ex colonia Vittorio Emanuele e del tema riguardante il rischio idrogeologico, confessando anche quali sono i piani per i primi 100 giorni di amministrazione grillina: "Le prime cose che faremo saranno il potenziamento del servizio giardini, aumentare il numero di agenti di Polizia Locale nel X Municipio e lavorare per riportare il decoro urbano all'interno del nostro territorio". Poi c'è il tema dell'abbattimento del lungomuro, tanto decantato in campagna elettorale. 

Il dato del ballottaggio è chiaro, così come è stato lampante lo scarso numero di elettori che si sono presentati alle urne. L'affluenza si è fermata al 33,60%. E la "scusa" degli agenti in borghese che hanno presidiato i seggi non regge. Il caso Spada e le manifestazioni antimafia non hanno dato la scossa. Nel primo turno, vinto dal M5S, solo un elettore su tre si è recato alle urne, al ballottaggio la situazione non è migliorata: su 185.661 iscritti, appena 62378 hanno votato, non serve un mago della politica per dire che la politica ha fallito.

DATI FINALI X MUNICIPIO-2

La giornata del ballottaggio nel X Municipio

Picca e Di Pillo, in questa campagna elettorale con pochi contenuti, non hanno però risparmiato accuse e frecciate reciproche. Prima sulla gestione della pineta di Castel Fusano, quindi sui cassonetti andati alle fiamme nel Decimo Municipio, fino alla "questione Spada" con le dichiarazioni "false e vergognose" di Fratelli d'Italia e le minacce di querela di Giorgia Meloni nei confronti della candidata Di Pillo. 

Leggi anche 

Da prete a capogruppo della quarta forza politica del X Municipio

Elezioni Ostia, CasaPound entra in consiglio e nella storia: ora è un partito vero

Bozzi: "Ora inizia battaglia per l'autonomia"

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento