OstiaToday

Limite a 50 km/h sulla Colombo, flash mob del Pd: "Il M5S transenna ma non risolve"

I Dem: "Dall'ultima commissione capitolina congiunta Ambiente e Lavori Pubblici abbiamo appreso che il rifacimento delle corsie centrali non è stata indetta alcuna gara"

La Colombo e la sicurezza stradale. Radici, rami e buche rappresentano un pericolo per gli automobilisti. Anche per questo da tempo il Comune è corso ai ripari imponendo il limite di 50 km all'ora. Il tutto in attesa dei necessari quanto inevitabili lavori, più difficili del solito proprio perché devono tutelare anche gli storici pini.  

Un limita alla velocità che non piace al Partito Democratico del X Municipio che ha organizzato un flash mob sulla Colombo. Una quarantina di veicoli, 'brandizzati' per l'occasione, hanno sfilato dall'Eur ad Ostia rispettando quel limite di 50 chilometri orari che l'amministrazione comunale impone ai romani ormai da un anno e mezzo.

"Dall'ultima commissione capitolina congiunta Ambiente e Lavori Pubblici abbiamo appreso che, pur in presenza di un finanziamento di 4 milioni e 700mila euro, per il rifacimento delle corsie centrali non è stata indetta alcuna gara. - dichiara il Partito Democratico del X Municipio - Dovendo essere di carattere europeo, il bando richiederà almeno sei mesi: salvo errori e ricorsi, dunque, per almeno un altro anno e mezzo resterà tutto com'è! Nel frattempo, sulle complanari sono state realizzate alcune riquadrature, che a Roma si chiamano 'toppe'; mentre i tratti davvero pericolosi per gli avvallamenti dovuti alle radici verranno semplicemente dipinti con le 'zebrature': in sostanza, in molti punti verrà meno una corsia".

flash mob pd (1)-2

"Infine, non è stata presa in considerazione la proposta di escludere dall'attuale limite di velocità i lunghi tratti in cui l'asfalto è oggettivamente in buone condizioni, dove sarebbe possibile ripristinare da subito i precedenti 80 chilometri orari. Per il M5S la regola è vietare, interdire, transennare, chiudere, ma mai risolvere. Se poi il limite è impossibile da rispettare, tanto meglio: si potrà fare cassa con l’autovelox! Davvero vantaggioso questo 'vento che è cambiato'!", sottolineano i Dem.

flash mob pd (3)-2

Potrebbe interessarti

  • Parcheggi di scambio: dove si trovano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Come ottenere il permesso Ztl

I più letti della settimana

  • Esplosione a Rocca di Papa: crolla la facciata del Comune, 16 feriti tra loro 3 bambini. Grave il Sindaco

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

Torna su
RomaToday è in caricamento