rotate-mobile
Ostia

Ostia, presentato piano 'Estate sicura-mare sicuro'

Per il secondo anno consecutivo sarà operativo dal 2 luglio al 4 settembre il piano di potenziamento dell'assistenza sanitaria nelle località balneari delle coste laziali

L'iniziativa 'Estate sicura-mare sicuro' è stata illustrata oggi ad Ostia presso lo stabilimento balneare La Vecchia Pineta, dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini che ha inoltre assistito ad alcune dimostrazioni pratiche di soccorso in mare. Durante la presentazione si è parlato anche dell'avvio degli interventi di ripascimento, iniziato oggi nel tratto compreso tra il Canale dei Pescatori e lo stabilimento Kursaal che continueranno per tutto il mese di luglio. "In via sperimentale - ha spiegato all'agenzia 'OmniRoma', Renata Polverini - lo scorso anno è stato promosso un piano di assistenza sanitaria potenziata a costo zero per l'amministrazione regionale, che ha interessato l'ospedale Grassi, e quindi il litorale di Ostia, dove è stato previsto un ambulatorio esclusivo dedicato ai Codici Bianchi così da evitare il sovraffollamento della normale attività di Pronto Soccorso. I risultati sono stati positivi e la presenza dell'ambulatorio ha consentito di rendere più rapido ed efficiente il trattamento di tutti gli altri codici con il servizio generale". L'edizione 2011 di Estate Sicura estende a tutto il litorale regionale le azioni del Piano Estate Sicura 2010 sperimentato nella Asl Rm D.

Nella Asl RmD l'ambulatorio dei codici bianchi e verdi dell'ospedale Grassi continuerà ad essere operativo tutti i giorni da lunedì alla domenica con l'orario di apertura che verrà esteso dalle 8.00 alle ore 20.00. A Luglio nel nosocomio lidense è prevista l'apertura straordinaria il sabato mattina della radiologia, per effettuare Tac, Ecografie e Risonanza Magnetica Nucleare e il potenziamento della chirurgia, con particolare attenzione agli interventi di ortopedia. Quest'anno, in collaborazione con l'Ares 118, inoltre saranno operative quattro ambulanze con medico a bordo e 13 ambulanze, cinque delle quali ad Ostia che avrà anche un'automedica. I mezzi di soccorso stazioneranno presso stabilimenti balneari, campeggi, piazzole di sosta lungomare, ed effettueranno ove possibile, pattugliamento delle strade nelle ore a maggiore intensità di traffico. Il servizio sarà effettuato dalle ore 9 alle ore 22 circa e sarà prolungato fino alle 24 nelle giornate di maggiore afflusso turistico. Dal primo luglio sarà attivo tutti i giorni. Potenziati anche i punti di primo soccorso sanitario fissi e mobili che si trovano nei territori delle Asl interessate dai flussi turistici estivi, comprese anche le zone montane come il Terminillo e i laghi. Il piano mare sicuro 2011 prevede 81 postazioni di sorveglianza (torrette) garantite tutti i sabato, domenica e giorni festivi nel periodo compreso tra il 18 giugno e il 18 settembre. Per la settimana di Ferragosto l'assistenza sarà garantita tutti i giorni. L'iniziativa, coordinata dalla Direzione regionale Protezione civile con la collaborazione del comando generale delle Capitanerie di Porto competenti territorialmente, vedrà la partecipazione dei volontari delle organizzazioni di Protezione civile e si articolerà con presidi da parte di volontari con qualifica di 'assistenza bagnantì per il controllo degli arenili pubblici non vigilati; pattugliamento e monitoraggio dei tratti di mare con mezzi idonei (gommoni) con a bordo volontari di protezione civile coordinati dalla Sala operativa regionale e dalle Capitanerie di porto regionali-Guardia costiera competente per territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, presentato piano 'Estate sicura-mare sicuro'

RomaToday è in caricamento