rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Dissesto idrogeologico, 26 milioni di euro per la messa in sicurezza di Ostia e dintorni

L'Amministrazione del X Municipio: "Una vittoria dei cittadini". L'assessore Refrigeri ha spiegato che "si tratta di interventi immediatamente cantierabili, e tutti in fascia 4 di rischio, cioè urgente"

Dalla sistemazione idraulica del canale Bagnolo alla ricalibratura del Fosso della Madonnetta e quello della via del Mare: sono solo alcuni degli, immediatamente cantierabili, che la Regione Lazio realizzerà nell'area metropolitana di Roma, grazie ad un finanziamento di circa 70 milioni di euro provenienti dal "Fondo nazionale contro il dissesto idrogeologico", previsto dallo Sblocca Italia. Questo primo pacchetto di interventi è stato presentato in Regione dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e dall'assessore regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri come risposta urgente "da dare ai territori oggetto di eventi calamitosi". 

16 PROGETTI - Si tratta infatti di 16 progetti esecutivi o definitivi, che riguarderanno le aree maggiormente a rischio nell'area romana, come Ostia, Fiumicino e Prima Porta. Presenti alla conferenza anche i due minisindaci dei Municipi interessati: Daniele Torquati (XV Municipio) e Andrea Tassone (X Municipio). Questa sarà una prima tranche di un progetto complessivo della Regione Lazio che, nell'ambito del Piano nazionale contro il dissesto Idrogeologico, prevede oltre 200 interventi su tutto il territorio regionale: 77 per l'area metropolitana di Roma e 125 per il resto del territorio regionale. 

INTERVENTI IMMEDIATI - L'assessore Refrigeri ha spiegato che "si tratta di interventi immediatamente cantierabili, e tutti in fascia 4 di rischio, cioè urgente. Tutti i progetti sono in fase avanzatissima ed esecutiva". Riguardo ai tempi, "ora l'unità di missione sbloccherà le risorse, entro questo mese dovrebbe espletare la procedura di approvazione definitiva e poi saremo immediatamente in grado di andare in gara, già il giorno successivo. Si tratta di gare europee. Tra l'altro - ha aggiunto - abbiamo approvato una norma regionale che prevede che, se entro un anno non parte la gara, il finanziamento verrà ritirato. I tempi di conclusione sono legati alla durata del progetto, qualche intervento prevede tempi di lavorazione di 90 giorni, altri di 180 giorni, alcuni sono molto complessi". 

VITTORIA PER IL X MUNICIPIO - Il pacchetto di interventi sul dissesto idrogeologico, presentato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore regionale Fabio Refrigeri, segna una vittoria storica per i cittadini del X Municipio. "Finalmente grazie all’amministrazione regionale riusciremo a dare delle risposte in tempi brevi ai nostri territori, che sono oggetto di eventi calamitosi", dichiarano il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone e l’assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte.  

RISULTATO STORICO - “Quello segnato dalla Regione è un risultato storico, dopo anni di promesse mancate e opere incompiute. Oggi è il giorno della responsabilità verso un problema che attanaglia sul territorio migliaia di cittadini. Il giorno della concretezza per aver determinato finalmente un risultato tangibile. Ringraziamo il Presidente Zingaretti e la sua Giunta per aver mantenuto gli impegni”, dichiarano in una nota congiunta Giuseppe Sesa, Capogruppo del Pd in X Municipio e il consigliere capitolino Francesco D'Ausilio.

I PARTICOLARI - Nello specifico, sono stati stanziati 1.100.000 euro per la regolarizzazione dell'incile di Tor Boacciana; 200.000 euro per la ricalibratura della rete scolante consortile del canale Bagnolo; 1.500.000 euro per la ricalibratura del fosso della Madonnetta; 4.200.000 euro per la ricalibratura dell’influente C del canale Palocco; 4.760.888 euro per la ricalibratura del canale Dragoncello fino al sottopasso lungo la via del Mare; 200.000 euro per la ricalibratura e l’inversione di pendenza del canale Ostiense; 11.735.044 euro per la sistemazione idraulica dei canali Bagnolo e Pantano; 3.009.019 euro per la ricalibratura della rete scolante del bacino sotteso alle idrovore di Galeria, Piana del Sole e soprattutto di Ostia. In totale 26 milioni di euro per la messa in sicurezza idrogeologica del nostro Municipio, vittima un anno fa, di un’alluvione che ha lasciato in ginocchio centinaia di famiglie. 

TAVOLO DI MONITORAGGIO - E' stato istituito, con la collaborarazione dei comitati di quartiere del territorio e dei cittadini, un tavolo di monitoraggio permanente per verificare la corretta esecuzione dei lavori e per presentare proposte sui finanziamenti stanziati da Roma Capitale. "Considerando che da sempre chiediamo fondi congrui e il cronoprogramma degli interventi, mi sento di esprimere moderata soddisfazione, purtroppo dettata dalle esperienze maturate negli anni, ma riconoscendo all'Amministrazione la capacità di riuscire a portare su questo territorio fondi importanti che a memoria non ricordo avere precedenti. Importantissimo risultato che deve essere da stimolo per tutti per arrivare anche lì dove ci sembra impossibile arrivare, ovvero alla messa in sicurezza idraulica totale di tutti i quartieri del X Municipio e non solo", commenta su facebook Alessandro Ieva del Comitato per la Sicurezza Idraulica nel X Municipio.
 

LEGGI ANCHE :


Regione 6 milioni e 200 mila euro per Fiumicino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, 26 milioni di euro per la messa in sicurezza di Ostia e dintorni

RomaToday è in caricamento