rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Commissione straordinaria del X Municipio affronta il problema dei canali di bonifica

È stato infine attivato un Tavolo di coordinamento, per il monitoraggio del territorio e per gli adempimenti urgenti. La prima riunione del Tavolo è già stata programmata per il 10 novembre prossimo

A fine ottobre la Commissione Straordinaria del Municipio ha affrontato le problematiche relative ai canali di bonifica del territorio.

Alla riunione hanno partecipato: il Commissariato P.S. di Ostia, la Guardia Di Finanza, la Capitaneria di Porto, l’Agenzia Regionale Difesa del Suolo (A.R.Di.S.), il Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano (C.B.T.A.R.), l’ACEA ATO2, il Dipartimento Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale (S.I.M.U.), il X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale, il Direttore del Municipio e l’U.O.T. del Municipio.

Nel corso dell’incontro si è ritenuto di intervenire per rimuovere gli ostacoli nei punti critici del territorio individuati dal CBTAR, anche in collaborazione con la Regione Lazio.

Al termine della riunione, la Commissione ha invitato i presenti, a seconda delle specifiche competenze, ad adottare tutte le procedure necessarie per l’attuazione delle manutenzioni ordinarie atte a scongiurare il pericolo imminente di rischio idrogeologico.

È stato infine attivato un Tavolo di coordinamento, per il monitoraggio del territorio e per gli adempimenti urgenti (manutenzioni, sorveglianza dei canali e loro pulizia) che rendano sicuro il territorio. La Dott.ssa Rosalba Scialla coordinerà il gruppo di lavoro di cui faranno parte:
- I rappresentanti locali del Corpo Forestale dello Stato,
- i rappresentanti dell’ARDIS,
- i rappresentanti del CBTAR,
- l’Incaricato di P.O. dell’Edilizia Privata della U.O.T. Municipale,
- l’Incaricato di P.O. dell’Area LL.PP. della U.O.T.. Municipale,
- i delegati del X Gruppo Mare della Polizia Locale,
- il Responsabile dell’AMA o suo delegato sul territorio.

La prima riunione del Tavolo di coordinamento è già stata programmata per il 10 novembre prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione straordinaria del X Municipio affronta il problema dei canali di bonifica

RomaToday è in caricamento