rotate-mobile
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia, 26

Ostia, rischio idrogeologico: i cittadini occupano la sede del X Municipio

I tanti comitati di quartiere hanno deciso di occupare ad oltranza con l'aiuto di alcune forze politiche l'aula consiliare del Municipio X

Una settantina di residenti del X Municipio hanno occupato questa mattina l'aula consiliare di Ostia per chiedere interventi per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio.

I cittadini, stanchi delle promesse mai mantenute dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma e visti gli ultimi disastri idrogeologici delle altre regioni di Italia, oggi 16 ottobre, hanno deciso di occupare ad oltranza con l’aiuto di alcune forze politiche l’aula consiliare del Municipio X finché non ci sarà un incontro in sede, con il presidente della Regione Nicola Zingaretti e con il sindaco di Roma Ignazio Marino a cui si chiederanno interventi immediati e concreti per la risoluzione delle problematiche riguardanti gli allagamenti e un cronoprogramma degli interventi a breve, medio e lungo termine.

Cittadini occupano X Municipio

A comunicare la presa di posizione è Alessandro Ieva, presidente del comitato di quartiere di Bagnoletto. La situazione, a piazza della Stazione Vecchia, è calda. Tante sono le famiglie e i rappresentanti delle zone di Ostia, Acilia, Infernetto e Ostia Antica a manifestare il loro disagio.

"Chiediamo - spiega Ieva, coordinatore dei cdq del municipio X per la sicurezza idrogeologica - un atto di responsabilità del presidente del municipio Tassone affinché chiami Zingaretti e Marino per avere un confronto qui nel municipio dimenticato. Chiediamo l'impegno a stanziare fondi già dal prossimo assestamento di bilancio. Occuperemo ad oltranza finchè non otterremo un impegno certo. Come mai non vengono sbloccati i 15milioni di euro promessi?". I cittadini, che già avevano chiesto un consiglio straordinario sull'argomento, sono stanchi. 

"La battaglia per la messa in sicurezza idrogeologica del nostro territorio non è una battaglia politica, ma civica, di tutti i cittadini, le associazioni, i comitati che ringrazio per essere venuti questa mattina nella sala consiliare. Aspettiamo finanziamenti dalla Regione Lazio e dal Comune non tra venti anni, ma subito. - dichiara Tassone - Il Municipio intanto si attiverà per effettuare i lavori di manutenzione dei canali comunali attraverso la procedura della somma urgenza. Costi quel che costi, mai più allagamenti, mai più disperazione negli occhi di chi ha perso i mobili, i ricordi, la casa".
 

1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, rischio idrogeologico: i cittadini occupano la sede del X Municipio

RomaToday è in caricamento