OstiaToday

Ostia Antica, dodici anni di impalcature: il borgo dimenticato

Strade rovinate, degrado e lavori sospesi al Borgo di Ostia Antica. Il Castello Giulio II è ormai chiuso da tempo e i turisti scappano. I residenti: "Il degrado avanza senza sosta e nell'indifferenza istituzionale"

All'interno del Borgo di Ostia Antica avanza senza sosta l'onda di degrado ed indifferenza istituzionale, da oltre 12 anni delle oscene impalcature deturpano uno degli ingressi del Borgo, in via Gesualdo, un mostro di acciaio arrugginito e palanche di legno ormai marcio, ennesimo esempio di mala gestione dei soldi pubblici.

I vicoli, bellissimi, rischiano di sprofondare per un lento cedimento del manto pedonale, composto dagli storici "sampietrini" e per la rete fognaria ormai pericolosamente datata. La chiesa di Sant'Aurea si auto sostiene grazie all'attenzione di padre Agostino che ne cura la stabile efficienza con il solidale contributo dei fedeli. 

Ciliegina, negativa, su una torta quasi insipida è il Castello di Giulio II, abbandonato. Chiuso ormai da mesi e negato ai tanti visitatori che provengono da ogni dove. Un cartello "anonimo" recita, da oltre 10 mesi, che il castello è chiuso ma ad oggi nessun lavoro di restauro è stato portato a compimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assordante silenzio del ministero dei Beni Culturali, e della passata amministrazione, è un insulto alla cultura. I residenti sono furiosi come sottolinea Gaetano Di Staso per nome di "Salviamo il Borgo di Ostia Antica", "Retake Roma Ostia Antica" e "CdQ Ostia Antica-Saline". Il cartello sul castello è l'emblema del fallimento turistico ad Ostia Antica. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

Torna su
RomaToday è in caricamento