rotate-mobile
Ostia Via Litoranea, 1500

Castel Porziano, M5S: "Gravi condizioni igienico sanitarie nelle spiagge"

I grillini: "Mancano i conrolli. Le azioni che questa politica intraprende sono sempre e solo determinate ai fini elettorali". Ma la capitaneria di porto di Roma smentisce: "Tutto sotto controllo"

La stagione balneare è ufficialmente iniziata ma sulla spiaggia di Castel Porziano ancora ci sono punti interrogativi. Tanti riguardano il decoro. Secondo il Movimento 5 Stelle del X Municipio, però, di problemi ce ne sono diversi: "Delle 18 postazioni di salvataggio obbligatorie per legge, solo 6 sono state attivate dal Comune di Roma con i relativi bagnini comunali che operano su quella spiaggia. Le altre 12 postazioni, sarebbero dovute essere garantite dai gestori dei chioschi i quali ad inizio stagione, avrebbero fatto regolare comunicazione al Municipio X, che di contro li avrebbe diffidati a procedere". Denunciano.

"In quei tratti di spiaggia, regolamento vuole che senza postazioni di salvataggio sia posto il cartello di divieto di balneazione, successivamente si dovrebbe mandare comunicazione alla Capitaneria di Porto di presenza di postazioni di salvataggio abusive".

"Tutto questo non è stato fatto – continuano i grillini in una nota - . Cosa ancor più anomala è che la stessa Capitaneria, ad inizio stagione, effettua i suoi consueti controlli; quest’anno stranamente non sono stati ancora eseguiti. Oltre ai disagi riportati sopra, durante l'abbattimento delle opere abusive, sono stati abbattuti anche i bagni dei chioschi. Obbligando i frequentatori di Castel Porziano a ricorrere ai soli bagni comunali che si trovano a 300 metri dalla spiaggia e che sono tutti regolarmente chiusi. Costringendo i fruitori dalla spiaggia a fare i propri bisogni tra le dune che dovrebbero invece essere protette per il loro alto valore ambientale".

Il Movimento 5 Stelle del X Municipio, nel denunciare queste gravi mancanze chiede "immediatamente di procedere al regolare riassetto delle condizioni igienico sanitarie e del rispetto di norme e dei controlli da parte delle autorità competenti".

Immediata la smentita dalla stessa Capitaneria di Porto di Roma che sgonfia il caso: "Controlliamo giornalmente da terra e da mare con le motovedette tutto il litorale, compresa la spiaggia di Castelporziano per quanto di nostra competenza - spiega il comandante Lorenzo Savarese -. Le postazioni sono tutte coperte, le abbiamo solo ridistribuite ogni cento metri per consentire la copertura di tutto il tratto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Porziano, M5S: "Gravi condizioni igienico sanitarie nelle spiagge"

RomaToday è in caricamento