rotate-mobile
Casal palocco

Il 'parco dell’Axa' è finalmente una realtà

Il 16 dicembre inaugurerà il nuovo parco in Via Eschilo, adiacente al complesso sportivo Eschilo 1

Si tratta di un’opera prevista nella transazione stipulata per dirimere una controversia giudiziaria tra il Consorzio Axa e l’ARIS Garden S.r.l., che consisteva nella cessione al Consorzio di un’area di circa 12.000 metri quadrati di terreno, in Via Eschilo, adiacente al complesso sportivo Eschilo 1, sistemata a parco e parcheggio a cura e spese della stessa ARIS Garden s.r.l.

Come previsto, il parco dispone di un consistente apparato vegetale con una prima fascia arbustiva a “macchia bassa”, seguita da una seconda, intesa come “macchia alta”, in cui prevalgono i lecci e, in posizione più arretrata, una parte a bosco misto con essenze spoglianti e sempreverdi, rispettivamente a prevalenza di cerri e di sughera.

Nella parte centrale inizialmente era prevista la realizzazione di un laghetto, a cui, però, alla fine si è preferito rinunciare per garantire la massima sicurezza ai bambini che frequenteranno il parco nel contesto di estese aree verdi attraversate da camminamenti.

Lungo il perimetro, inoltre, sono dislocati più di 100 posti auto, a regime gratuito per la prima ora e dietro pagamento di una piccola cifra, che il CdA stabilirà insieme al “regolamento del parco”, per il tempo successivo.

Spiace ricordare che, purtroppo, per arrivare alla fine dei lavori sono trascorsi ben sei anni, durante i quali si è protratto, tra Commissione Riserva del Litorale, Regione e Comune, il defatigante iter di approvazione del progetto presentato dall’ARIS e redatto dall’arch. V.Schiavi.

Ciò, malgrado si trattasse di un’opera senza fine di lucro, destinata ad una collettività di oltre dodicimila residenti, com’è l’AXA, con indubbi effetti di salvaguardia e valorizzazione ecologica ed ambientale dell’”Aea della Riserva del Litorale” nel quale il Parco ricade, preservandola dal degrado e soprattutto da utilizzazioni improprie.

In compenso, le tante controversie alla fine hanno portato anche ad un miglioramento: all’inizio, infatti, in virtù della transazione giudiziaria, al Consorzio Axa doveva essere ceduta in proprietà un’area pari a mq 4.800, ma poi l’Aris Garden ha deciso di ampliare l’offerta, concedendo per 99 anni i diritti di superficie di un’altra porzione di terreno pari a mq 7.500, per un totale quindi di oltre mq 12.000, con l’unica condizione che il Consorzio si facesse garante di mantenere l’area in questione rigorosamente a parco pubblico. Condizione che naturalmente il Consorzio, condividendone lo spirito, ha accettato senza alcun dubbio. 

COMUNICATO CONSORZIO AXA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'parco dell’Axa' è finalmente una realtà

RomaToday è in caricamento