Ostia Today

Ostia, riapre il Porto Turistico con gli atleti olimpici della vela

Quasi 300 atleti e 200 barche per il Campionato italiano classi olimpiche 2017 si sono sfidati partendo dalla struttura portuale ex Acqua Marcia dissequestrata per l'occasione

Foto della Federazione Italiana Vela

Il porto di Ostia inizia una nuova vita. Il meglio della vela olimpica italiana ha goduto del mare di Roma partendo dalla struttura portuale ex Acqua Marcia dissequestrata per l'occasione.

Impegnate quasi 200 barche, per un totale di 300 velisti, suddivisi in cinque campi di regata e "accompagnati" da una flotta di oltre 80 mezzi a motore tra giudici, assistenza, allenatori, osservatori e barche stampa. Il tutto per colorare la 24ma edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche, l'evento di punta del calendario nazionale della FIV.

Il titolo maschile è stato vinto dall'Olimpionico di Rio Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) con un giorno d'anticipo (secondo Daniele Benedetti delle Fiamme Gialle, vincitore l’anno scorso, e terzo Luca Di Tomassi della LNI Civitavecchia). Tra le donne, invece, il successo è andato a Marta Maggetti (Fiamme Gialle), che ha vinto la regata di oggi davanti alla rivale diretta Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle), anche lei in Squadra a Rio, conquistando così il titolo Italiano per il secondo anno consecutivo (terza è Veronica Fanciulli dell’Aeronautica Militare).

"Per il Porto Turistico di Roma ospitare il Campionato Italiano Classi Olimpiche è stata una grande occasione di rilancio", ha commentato Donato Pezzuto, Amministratore Giudiziario del Porto Turistico di Roma.

Il porto di Ostia, inaugurato nel 2001 e che si sviluppa su una superficie di circa 22 ettari e dispone di 16 pontili fissi e 840 posti barca per lunghezze comprese fra gli 8 e i 60 metri, da luglio 2016 è gestito dall'Amministrazione giudiziaria che, da subito, ha avviato un piano di riqualificazione della marina, che prevede il coinvolgimento di diverse federazioni sportive, diventando un palcoscenico unico dove gioco, arte, musica e cinema sono i protagonisti di un ricco programma di eventi. 

"Si tratta di un evento prestigioso, per il quale abbiamo messo immediatamente a disposizione i nostri spazi e le nostre strutture, che fa da apripista a una lunga serie di appuntamenti che vedranno protagonista il Porto. Un calendario ricco di cultura, musica, cinema e soprattutto sport, grazie agli accordi chiusi con diverse Federazioni", ha poi concluso Pezzuto.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Raggi inaugura 15 nuovi filobus: "Fermi da tempo, rimettiamo in moto Roma"

    • Incidenti stradali

      Incidente ad Anzio, morto Carlo Sannino 18enne con il sogno di arrivare alle Olimpiadi

    • Cronaca

      Fiumicino, maltrattamenti in una scuola materna: arrestata una maestra

    • Ostia

      Ostia: smantellamento laboratorio analisi del Grassi, raccolta firme per evitare la chiusura

    I più letti della settimana

    • Litiga con la compagna, scappa ma precipita nel vuoto: morto 42enne

    • Via del Mare ancora chiusa, traffico in tilt. Caos anche sull'Ostiense

    • Armato di pistola rapina due ragazzini fuori dal supermercato, in manette 64enne

    • Acilia: rapina banca con pistola giocattolo rubando dollari e sterline, arrestato

    • Aggredita e scippata al parcheggio, denunciato il ladro

    • Casal Palocco: ubriaco picchia la compagna, muore per fuggire dalla polizia

    Torna su
    RomaToday è in caricamento