OstiaToday

Ostia, il 'Borghetto' si rifà il look e diventa ecosostenibile

Il famoso Borghetto dei Pescatori diventa un quartiere sempre più ecologico. Nella 'vecchia' zona del XIII Municipio sarà previsto anche per questo intervento l'utilizzo di solare, fotovoltaico e geotermico

Il famoso villaggio dei pescatori meglio noto come 'Borghetto dei Pescatori' si rifa il look. Dopo i lavori che hanno permesso, due anni fa, la realizzazione di una piazza pedonale alle spalle del campo della Pescatori Calcio, una delle parti storiche di Ostia si prepara a diventare più moderna e più ecosostenibile. Lo scorso 7 maggio è stato rilasciato dal comune di Roma il permesso a costruire una nuova palazzina pensata nell’ottica del risparmio energetico e 1.200 mc adibiti ad attività commerciali che doteranno, uno dei posti storichi del XIII Municipio, di nuovi servizi con un evidente miglioramento della qualità della vita  dei residenti. Come opere di urbanizzazione è previsto il completamento della pedonalizzazione della piazza, che si congiungerà con via delle Quinqueremi, spazi verdi e nuovi posti auto.

Abbiamo terminato le prime due palazzine di 24 appartamenti utilizzando impianti solari per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, impianti fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica e geotermico per il riscaldamento e raffrescamento, facendo un intervento pregiato per il territorio e la città di Roma. -  ha dichiarato Domenico Pizzuti presidente della società che sta realizzando il nuovo Borghetto dei Pescatori - Siamo stati tra i primi in Italia a costruire abitazioni in classe energetica A+ comportando per i soci della nostra cooperativa un risparmio economico considerevole nel consumo di energia e nella produzione di Co2 nella nostra atmosfera. Ora inizieremo un nuovo intervento edilizio che sarà un altro tassello importante nel recupero di questo luogo caratteristico del litorale romano. La fine del cantiere è prevista per l’estate del 2014”. Insomma la 'vecchia' Ostia diventa ecosostenibile.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento