rotate-mobile
Ostia Ostia / Via Domenico Baffigo

Ostia, corsi di vela per bambini autistici tra i vincitori del bando Acea per Roma

Nel X Municpio, oltre l'Associazione Sportiva Dilettantistica VMA Onlus, hanno vinto anche progetti che riguardano gli anziani e le riqualificazioni di ludoteche e aree verdi

C'è molto X Municipio tra i 55 progetti che hanno vinto il bando 'Acea per Roma', la campagna di ascolto lanciata dalla multiutility capitolina lo scorso febbraio con l'obiettivo di sollecitare i romani a elaborare un progetto di qualità urbana e prossimità sociale. Una iniziativa che ha riscosso "un successo incredibile", con 800 progetti presentati in 60 giorni, di cui quasi il 75% proveniente dalle periferie e 174 arrivati da singoli cittadini.

LA COMMISSIONE - La commissione interna nominata dalla presidente di Acea, Catia Tomasetti, ha selezionato progetti distribuiti su tutta Roma. Tra loro, da Ostia, è arrivata l'associazione sportiva dilettantistica Vma, che grazie al finanziamento realizzerà corsi di avvicinamento alla vela per bambini autistici. È questo uno dei progetti che ha coinvolto di più la presidente di Acea: "Quanto si è soli, a volte, nel gestire situazioni di questo tipo? Ci ha colpito trovare la combinazione di sport con una speranza di socializzazione in un territorio, per giunta così complicato", ha commentato Tomasetti.  
 
BARCA A VELA PER AUTISTICI - Il progetto della Associazione Sportiva Dilettantistica VMA Onlus prevede la realizzazione di attività ludicosportive legate all'ambiente nautico in generale al Circolo Tecnomar di Ostia, e in particolare attraverso l'utilizzo della barca a vela. L'obiettivo è quello di offrire a ragazzi con autismo e disabilità la possibilità di vivere esperienze che favoriscano il loro sviluppo psico-fisico e il loro grado di autonomia, al fine di una loro migliore inclusione sociale.

SERVIZIO PER ANZIANI - L'Associazione di Promozione Sociale Attivamente ha vinto con un servizio di trasporto e accompagnamento delle persone anziane con difficoltà di deambulazione e non del tutto autonome per visite mediche specialistiche, servizi socio-sanitari, servizi di rete, attività ricreative, spese a domicilio, visite ai defunti presso cimitero di Ostia Antica. Il servizio è rivolto soprattutto agli anziani con più di 65 anni, soli e non completamente autonomi, con difficoltà di deambulazione nelle zone di Dragona, Dragoncello, Bagnoletto, Ostia Antica.

>>> I PROGETTI VINCITORI <<<


RIQUALIFIZIONE DEL VERDE - L'Associazione di Volontariato Zolle Urbane, ha vinto presentato un intervento di riqualificazione e valorizzazione dell'area verde pubblica situata in Via Bepi Romagnoni ad Acilia, denominata Parco dei Germogli. Il progetto prevede, infatti, la pulizia e il mantenimento dell’area, nonché la realizzazione di attività educative, formative, di aggregazione sociale, orti urbani e percorsi di ortoterapia che promuovano l’inclusione, la socializzazione e l’interazione fra generazioni e culture diverse. Verrà recuperata e riqualificata l’area verde comunale di via Bepi Romagnoni mediante la creazione di uno spazio accessibile a tutti per la realizzazione di attività orticole, educative riabilitative e sociali.

LUDOTECA AD OSTIA NUOVA - La APS ASD Isola del Tesoro nel complesso scolastico di via Domenico Baffigo, ad Ostia Nuova, ha presentato e vinto con il progetto riguardante l'implementazione delle attività della ludoteca situata dentro i locali scolastici abbandonati di Ostia Ponente. Il progetto tende a valorizzare gli aspetti educativi, culturali e sociali del gioco.

 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, corsi di vela per bambini autistici tra i vincitori del bando Acea per Roma

RomaToday è in caricamento