rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Acilia Acilia / Via Bepi Romagnoni

Ostia e Acilia, la raccolta 'Porta a Porta' così non va: cittadini furiosi

I residenti tempestano di segnalazioni il sindaco Marino, il minisindaco Tassone e l’Ama chiedendo "interventi immediati"

Continuano i problemi relative allo smaltimento di rifiuti nel X Municipio. La raccolta differenziata va a singhiozzo. Alcune e campane verdi per il vetro, dopo la denuncia della consigliera del X Municipio Antonella Moroso (Ncd), sono state sostituite ma non basta.

A tornare sull'argomento, indirizzando l'attenzione sulla raccolta porta a porta è Paolo Tani del circolo Sel Ostia levante e ponente: "Ormai sono 2 mesi che è partito il nuovo modello di raccolta dei rifiuti nel nostro municipio ma il risultato è deprimente. Nei quartieri dove si effettua il porta a porta il servizio funziona male, la raccolta non viene effettuata con regolarità, dove è rimasta la raccolta stradale il quadro è ancora più desolante: cassonetti pieni e rotti, cumuli di rifiuti. In tutto il municipio campane per il vetro piene e rotte, strade sporche".

Invece di migliorare, secondo Trani, il servizio è peggiorato: "E' necessario un servizio più puntuale, pulizia delle strade, politiche di riduzione dei rifiuti, campagne informative, repressione dei comportamenti scorretti. Il municipio e Roma Capitale devono intervenire insieme per porre l’Ama di fronte alle sue responsabilità, magari  sanzionando le mancanze. Riteniamo urgente un confronto pubblico in un consiglio municipale straordinario".

Anche i cittadini, soprattutto di Acilia, sono sul piede di guerra. Alessandro Meta, presidente del locale comitato di quartiere, ha inviato una nuova segnalazione al sindaco, all'assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino, al minisindaco, Andrea Tassone, all'assessore lidense, Marco Belmonte e all'Ama.

Nella denuncia è indicata la condizione in cui versano via Roberto Crippa, via Bepi Romagnoni e altre zone ad Acilia Sud, Palocco e Dragona dove "non è stata ancora attivata la raccolta e dove centinaia di cittadini vanno a scaricare i rifiuti essendo impossibilitati a fare la differenziata sotto casa". Insomma una situazione ancora, davvero, da migliorare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia e Acilia, la raccolta 'Porta a Porta' così non va: cittadini furiosi

RomaToday è in caricamento