rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Acilia Acilia / Via Carlo Albizzati

Bagnoletto, i residenti si armano di rastrelli e sacchi per pulire Parco delle Sughere

Il comitato di quartiere locale: "Dove non arriva la politica arriviamo noi". Appuntamento al 2 maggio prossimo

Sabato 2 maggio 2015, a partire dalle ore 8.00, gli abitanti volontari del quartiere di Bagnoletto eseguiranno la manutenzione straordinaria del Parco delle Sughere nell'area compresa tra via Carlo Albizzati, via Barzanò e via Caiolo. L'iniziativa è stata promossa dal locale comitato di quartiere: "Al fine di garantire un corretto smaltimento dei materiali abbiamo ottenuto la disponibilità al ritiro da parte degli operatori AMA, che nell’occasione collocheranno all'esterno del parco un ulteriore cestone e appena possibile una campana per la raccolta del vetro. Ama S.p.A ci ha garantito la consegna degli attrezzi da lavoro, quali guanti, rastrelli, sacchi".

Sarà necessario, da parte dei cittadini "mettere a disposizione dei mezzi e attrezzi privati per tagliare l'erba, per rimuovere le scritte vandaliche sulle panchine, sulle bacheche e sulle sedute di marmo".

"I materiali da acquistare hanno un costo e per questo motivo abbiamo deciso, contestualmente alla manutenzione straordinaria, di organizzare il Tesseramento 2015 che avverrà con Gazebo del CdQ posizionato nel parcheggio del Todis. Il costo della tessera è di 5,00 euro.Tesseramento e autofinanziamento sono le uniche fonti di sostentamento del Comitato di Quartiere che ove possibile, ci consentono piccole azioni come questa di riqualifica del territorio; per seguire l'iter politico-amministrativo delle nostre istanze", fanno sapere dal Cdq.

Parco delle Sughere è compreso tra Via Barzanò, Via Carlo Albizzati e Via Caiolo, ed è stato realizzato per mezzo di opere a scomputo degli oneri concessori relativi al comparto 1A del P.P. 42/O “Dragona-Quartaccio” e inaugurato il 2 agosto 2012. Da quella data è stato gestito, in accordo con le Imprese realizzatrici IN. SE. S.r.l. e Domus 90 S.r.l., dal CdQ Bagnoletto in attesa della presa in carico da parte di Roma Capitale ed è stato manutenuto, a spese del CdQ Bagnoletto e dei cittadini volontari, per garantirne l’ambiente accogliente, decoroso e sicuro, gestendone, inoltre, l’apertura e la chiusura per l’accesso quotidiano.

Il CdQ Bagnoletto con nota ufficiale al X Municipio ha chiesto di conoscere quali siano le intenzioni dell’Amministrazione al fine di garantire l’integrità del Parco delle Sughere così come è stato manutenuto dai volontari del Comitato e dai cittadini, dal giorno dell’inaugurazione alla data di presa in carico da parte dell’Ufficio giardini del Municipio stesso "ma fino ad ora ancora non è arrivata alcuna risposta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoletto, i residenti si armano di rastrelli e sacchi per pulire Parco delle Sughere

RomaToday è in caricamento