rotate-mobile
Acilia Acilia

Sabato 18 all'ex Itc Magellano di Acilia si parla di legalità e cittadinanza attiva

A partire dalle ore 9:00, presso i locali dell'ex I.T.C. Magellano sito in Via Andrea da Garessio n°109

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si svolgerà sabato 18 ottobre 2014 la manifestazione dal titolo "Piccoli gesti di ordinaria legalità" promossa dall'associazione giovanile di volontariato AGISCO con il patrocinio dell'Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale e la collaborazione della Fondazione A voce d''e creature ed S.O.S. Impresa Lazio.

A partire dalle ore 9:00, presso i locali dell'ex I.T.C. Magellano sito in Via Andrea da Garessio n°109 - Acilia (Roma), i formatori ed i volontari di AGISCO proporranno agli oltre 400 giovani che hanno già aderito alla manifestazione delle attività di educazione non formale per ragionare, insieme, sull'importanza che possono assumere piccoli comportamenti quotidiani nel contrasto concreto alle organizzazioni criminali: consumo critico, partecipazione attiva ai processi democratici e promozione del territorio in cui si vive saranno alcuni dei temi affrontati durante le attività proposte ai ragazzi.

« Stimoleremo i ragazzi a ragionare criticamente rispetto alle cose che non funzionano cercando di capire il ruolo di ognuno di noi per migliorare la situazione - dichiara Andrea Pellegrino, Presidente di AGISCO. Vogliamo trasformare la rabbia e l'insoddisfazione che spesso regna nell'animo dei ragazzi in un'energia positiva che possa dare un concreto contributo rispetto alla risoluzione dei problemi ».

Alle ore 10:30, nell'Aula Magna dell'Istituto si avvierà un dibattito al quale prenderanno parte anche don Luigi Merola, parroco anticamorra e Presidente della Fondazione A voce d''e creature, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle periferie di Roma Capitale e Vicepresidente di Avviso Pubblico, e Bianca La Rocca, giornalista e Presidente di SOS Impresa Lazio.

AGISCO, che aderisce al network delle associazioni e delle fondazioni contro il racket e l'usura "Rete per la Legalità", è da anni impegnata sul tema del contrasto non armato e non violento alla criminalità organizzata ovunque essa si manifesti: lavorare con e per i giovani, cittadini e consumatori, rappresenta il primo passo per liberare dall'opprimente presenza criminale un territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 18 all'ex Itc Magellano di Acilia si parla di legalità e cittadinanza attiva

RomaToday è in caricamento