rotate-mobile
Acilia Acilia / Via Francesco Menzio

Axa, punto verde ristoro: cantiere fantasma in sito archeologico romano

A vincere il bando è stata la Cooperativa L'Arcolaio, e l'area destinata ad accogliere il cantiere non solo non ha mai visto l'avvio dei lavori, ma di recente è stata rimossa

Cosa sta bloccando l’avvio dei lavori del punto verde ristoro all'Axa? Lo chiedono i cittadini, rappresentati dall'Associazione Axamalafede-Villa Fralana, in una mail alla Commissione Prefettizia, insieme alla segnalazione della necessità di pulizia dell’area verde. Per ora soltanto una laconica risposta: la richiesta è stata inoltrata agli uffici amministrativi. Come a dire: Le faremo sapere.

Negli scorsi anni il parco situato fra via Menzio e piazza Omiccioli è stato oggetto di un bando finalizzato alla riqualificazione dell’area, in cui si trova un sito archeologico romano già inserito in diversi progetti di recupero e sviluppo, e tuttora in stato di incuria. A vincere il bando è stata la Cooperativa L'Arcolaio, e l’area destinata ad accogliere il cantiere non solo non ha mai visto l’avvio dei lavori, ma di recente è stata rimossa.

"E’ la testimonianza ulteriore del fatto che questa zona, che per il binomio natura-cultura potrebbe dare molto agli abitanti del quartiere, è stata abbandonata. – commenta il Presidente dell’Associazione Axamalafede-Villa Fralana, Roberto Trapani - Ci sono ovunque erbacce, panchine rotte e fontanelle nascoste dalla vegetazione".

Quello sul parco della villa romana è soltanto uno degli interventi che il quartiere sta aspettando: "Abbiamo sollecitato uno sfalcio anche nel parco di via Viner, molto frequentato dai bambini, così come vorremmo avere notizie dell’area per il conferimento delle ramaglie e delle potature", conclude Roberto Trapani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Axa, punto verde ristoro: cantiere fantasma in sito archeologico romano

RomaToday è in caricamento